Claudio-Prima-&-Seme-Foto-2023-1-LR

Claudio Prima & Seme

“Un must assoluto.” – MOORS MAGAZINE (Olanda)

La musica come strumento di indagine, di dialogo, di contatto. Claudio Prima nel progetto SEME muove le sue composizioni con l’istinto del ricercatore, curioso e attento. Con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. L’organetto e la voce respirano questa continua alternanza, aprendosi e chiudendosi all’aria che li sostiene. Ad accompagnarlo in questo progetto un inedito quartetto d’archi che indaga insieme all’organetto e alla voce di Claudio Prima le connessioni fra musica tradizionale e musica classica, fra sonorità tipiche del Mediterraneo e musica colta, in un continuo afflato emotivo e stilistico che conduce l’ascoltatore in un mondo sonoro nuovo eppure riconoscibile, onirico, avvolgente.

Claudio Prima organetto, voce
Vera Longo violino, voce
Paola Barone violino
Cristian Musìo viola
Marco Schiavone violoncello

Untitled00090015

Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Brasile, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. E’ organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini. Dirige la “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo ‘Essere terra’. E’ assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. Scrive musiche per teatro (Verso Terra di Mario Perrotta 2016, Oltremundo di Marcelo Bulgarelli 2014, La grande cena di Camilla Cuparo 2009).

Untitled00090021


ENJOY (Ipe Ipe Music 2021)

Cover

Enjoy è DISPONIBILE SU SPOTIFY, iTUNES, AMAZON Play e SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI a questo link
https://lnk.to/Enjoy_​

“Claudio Prima è un fisarmonicista italiano che suona la fisarmonica diatonica in modo virtuoso. Per l’album Enjoy suona insieme al quartetto d’archi Seme e al percussionista Vito de Lorenzi. La combinazione produce una sorprendente forma di folk che ricorda la musica da camera classica, ma anche la musica minimale, come in alcune colonne sonore di Michael Nyman.
Musica bella, malinconica, avvincente, in cui colpisce soprattutto come l’organetto si fonde perfettamente con gli archi. La tarantella, il classico ballo italiano, qui diventa ancora più intramontabile di quanto già non fosse. Album geniale, con musica in cui puoi immergerti completamente. Un must assoluto.” – MOORS MAGAZINE (Olanda)
https://www.moorsmagazine.com/…/claudio-prima-en-seme…/
“Composed music with a great cinematic character. Driving tremolo passages, beautiful chromaticism and sometimes recurring rhythmic patterns, so that the work also has characteristics of minimal music, with a characteristics of Michael Nyman’s music.”
“Enjoy è un disco pregiato, frutto del maggiore tempo libero fruito da tutti i musicisti a causa dei vari lockdown: Claudio Prima ne ha fatto tesoro scrivendo, arrangiando e registrando undici perle, in cui ci fa ascoltare l’inedito accostamento fra il suo organetto diatonico e un quartetto d’archi, impreziosito ulteriormente da alcuni interventi percussivi. Un tesoro di rara bellezza, che ho avuto la fortuna di ascoltare anche dal vivo, generato dall’unione delle forze di eccellenti musicisti salentini.” – MARCELLO ZAPPATORE
IL VIDEOCLIP
Online su Youtube il videoclip del primo singolo “Domenica” che racconta una storia semplice, al limite fra quotidianità e sogno. Sullo sfondo della band e del protagonista, le campagne di Otranto e la Torre di Sant’Emiliano, uno dei luoghi più suggestivi del Salento, terra d’origine di Claudio Prima, che firma le musiche e la regia di questo videoclip, impreziosito dalla fotografia di Stefano Tramacere.

 


 

TI RACCONTO IL MARE

Claudio Prima & Seme firmano la colonna sonora del video TI RACCONTO IL MARE  Il mare di Puglia fra storia, leggende e magia:

Colonna sonora:
ENJOY – Claudio Prima & Progetto Se.Me.

Regia di Gianni De Blasi
Produttore esecutivo Salvatore Caracuta
Con: Lucia Scarabino, Giorgia Diretto
Produzione: Passo uno
Realizzato nell’amibito del Progetto Interregionale
“ITINERARI NELLA CULTURA, STORIA, TRADIZIONI, PAESAGGI DEL MARE E DELLE MINIERE DI MARE”
Regione Puglia.

#regionepuglia #puglia #mare #italia #viaggiareinpuglia #weareinpuglia#cultura #tradizioni #storia #gargano #salento #paesaggi

INFO E CONTATTI
Claudio Prima
+39 347 5468393
claudioprima12@gmail.com
www.claudioprima.it