DUO – Claudio Prima e Antonio Castrignanò

DUO
Antonio Castrignanò e Claudio Prima

Due musicisti simbolo delle nuove strade della tradizione salentina, protagonisti dell’ultimo ventennio della scena della riscoperta e della riproposta e insieme dal 2004 al 2015 sul palco della Notte della Taranta. Organetto e tamburo si incontrano in un progetto inedito, nel quale giocano a ibridare le loro nuove composizioni in un repertorio coinvolgente e toccante, che da il segno di come la musica tradizionale sia in continuo movimento.

ANTONIO CASTRIGNANÒ

Musicista, compositore e autore salentino. Dal 2003 Voce e tamburo della Notte della Taranta. Ha suonato e collaborato con molto artisti della scena musicale italiana e internanzione cone Steward Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiogi, Fanfara Ciocarlia, The chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Caparezza, Ludovico Einaudi, Phil Manzanera, Mercan Dede, Fanfara Tirana. Esibendosi su palchi e festival di grande prestigio, è divenuto negli anni artista di riferimento e volto noto della riscoperta tradizionale musicale del Salento. Ha composto la colonna sonora del film Nuovomondo (Golden Door) di Emanuele Crialese, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, Vincitore di 3 David di Donatello, 2 Ciak d’oro e numerosi riconoscimenti, candidato a 4 Nastri d’Argento tra cui Miglore Colonna sonora e candidato ai Golden Globe come Miglior film Straniero 2007.

CLAUDIO PRIMA

Leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Brasile, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. E’ organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini. Dirige la “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo ‘Essere terra’. E’ assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. Scrive musiche per teatro (Mario Perrotta, Camilla Cuparo, Marcelo Bulgarelli)