Logo2016

UN’ODISSEA MEDITERRANEA

Trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste del mare orientale, la BandAdriatica voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali.

Così le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, processioni, funerali, serenate e viaggi di notte, di paese in paese che arrivano dopo dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale.

L’esibizione della band ha affascinato la critica del Babel Med 2017 di Marsiglia che l’ha definito “uno delle migliori proposte di tutta la Rassegna” e “uno dei migliori live- act italiani”.

BandAdriatica ha collaborato con artisti come Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet, Cafer Naziblas, Fanfare Ciocarlia e Michel Godard.

CopertinaOdisseaE’ uscito il nuovo cd della BandAdriatica dal titolo ODISSEA

Ascoltalo su Spotify o iTunes

Scarica il Booklet in PDF con tutti i testi delle canzoni e le note degli autori

Acquista il cd

Il nuovo cd della BandAdriatica dal titolo Odissea esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che la band ha iniziato a frequentare nel lavoro discografico precedente (Babilonia, 2015). L’ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti nordafricani incontrati in viaggio, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all’accostamento del suono della sezione fiati e dell’organetto, che evocano il sud Italia, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione ‘sahariana’. I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti (come nei brani Odissea e Migrante), in forma ironica (L’idea) o poetica (Stella della notte). L’Odissea di Ulisse viene traposta nella figura del migrante, che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita. Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità.

 

Classifiche internazionali (fino a Febbraio 2019):

– 184° posto nella classifica annuale 2018 della “Transglobal World Music Chart”;
– 3° posto nella classifica “The best of 2018” di Sputnik Radio (Germania);
– 35° posto nella “Transglobal World Music Chart” di Novembre 2018;
– 30° posto nella “Transglobal World Music Chart” di Dicembre 2018;
– 32° posto nella “Transglobal World Music Chart” di Gennaio 2019;
– 18° posto nella “World Music Charts Europe” di Gennaio 2019;
– 3* posto nella “Top Ten World Albums” di WERU Community Radio (Maine – USA);
– 9° posto nella “Global Village Top 40 Albums ” di Gennaio 2019;
– 37° posto nella “Transglobal World Music Chart” di Febbraio 2019;
– 4° nella Roots Music Report’s Top 50 World Album Chart (Utah, USA) di fine Gennaio 2019;
– 9° posto nella “Global Village Top 40” di Gennaio 2019;