Logo2016
BandAdriatica_Vidor
Ci siamo! BandAdriatica compie 10 anni. Nella primavera del 2006 la ciurma appena nata  traccia la sua prima rotta ideale, su una vecchia mappa, senza immaginare tutto quello che, di lì a poco, sarebbe successo. Con in mano un pezzo di carta ed un sogno: andiamo ad Est!
Le vele gonfie dei fiati e dei mantici di otto musicisti appassionati che decidono di percorrere le rotte del Mar Adriatico, per ricomporre le sue mille lingue e per trovare un nuovo suono, comprensibile da entrambe le sponde.
BandAdriatica, con coraggio, prende realmente il largo a bordo di un veliero e cerca in ogni porto dei compagni di viaggio, pronti a salire a bordo. Boban e Marco Markovic, Burhan Ocal, Rony Barrak, la Kocani Orkestar, Raiz, Saba Anglana, Savina Yannatou e tanti altri, insieme, per giorni di sguardi, sorrisi e suoni, nient’altro. Riaffiora una musica vitale: tradizioni e sonorità in continuo mutamento.
Tutto nasce per essere donato: ogni palco, dopo giorni insieme, diventa il ponte di una nave che riconsegna al pubblico un ritmo irrefrenabile che porta alla danza e, come un fiume in piena, sfocia nello stesso mare: il mare da cui tutti proveniamo.
Il concerto della BandAdriatica è una festa, è il viaggio inaspettato che ti porta altrove, dove tutto è possibile, almeno per una sera, forse per sempre.

#RecensioniLive

Tillburg, Olanda
“La musica della Bandadriatica ha creato un entusiasmo contagioso col suo viaggio lungo le coste del mare Adriatico” – “La sorpresa di BandAdriatica può tranquillamente essere considerato come il picco dei due giorni del Gipsy Festival”
Manresa, Spagna
“Propulsione balcanico-salentina con venature jazz e autorali”
Bande a Sud, Italia
“Una serata esplosiva”
Vidor Festival, Ungheria
“BandAdriatica, con la sua performance, ha fatto una vera e propria trasfusione di sangue al pubblico di Nyíregyháza, ha rinvigorito le loro anime e fatto sorridere i loro volti.”

Copertina

E’ uscito ad Aprile 2015 l’ultimo cd della BandAdriatica dal titolo Babilonia

Ascoltalo su SoundCloud

Guarda il videoclip di Babilonia su Youtube
Guarda il video live di Pizzica Balkan
“Babilonia è un disco magnifico e trascinante, e in parecchi brani anche sorprendente. Ascoltare per credere”.
Guido Festinese
“Babilonia è il disco dove tutto è possibile perché la musica è tra le poche cose che hanno il potere di unire e non di dividere”.
Blogfoolk
“Suoni epici si fondono in frammenti e assoli jazz, dove tutto è sogno e ballo.”
Martin Steiner