CLAUDIO PRIMA & SEME
China tour 2024
Il progetto Claudio Prima & Seme per la prima volta in tour in Cina con 5 concerti a Pechino, Tianjin, Pingtan, Zhongshan e Guangzhou a partire dal 24 Maggio e fino al 2 Giugno. La band salentina che porta sul palco l’incontro fra l’organetto di Claudio Prima, musicista, cantante e compositore salentino e il quartetto d’archi formato da Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Benedetta Bisanti (viola) e Marco Schiavone (violoncello) si esibirà in importanti teatri e sale da concerto viaggiando in diverse regioni cinesi.
Il rigore della musica classica incontra l’istinto e la spontaneità della musica popolare, che rivive di una ritualità moderna, traslando la sua eterna ricerca di un richiamo ancestrale in una scrittura attuale.
Il Mediterraneo si fonde con il mondo classico, giocando con le provenienze e favorendo la contaminazione di due mondi musicali che da sempre hanno segretamente dialogato, come si nelle composizioni di Béla Bartók e Igor Stravinskj, fra gli altri, profondamente intrise di echi tradizionali. Il repertorio scandaglia i fondali del Mediterraneocon una scrittura originale che condensa più di vent’anni di ricerca sulle musiche cosiddette “di confine” e sulle inaspettate connessioni fra le tradizioni del mare di mezzo e la contemporaneità.
Il tour è realizzato in collaborazione con Ipe Ipe Music di Domenico Coduto.