MareAperto_StageOrganettoDic223

MAREAPERTO 2022

STAGE DI ORGANETTO

10 STUDI PER ORGANETTO DIATONICO

Condotto da Claudio Prima

Sabato 3 dicembre ore 16-19 – domenica 4 dicembre ore 10-13

Distilleria De Giorgi, San Cesario di Lecce

L’organetto è uno strumento che evoca e porta con sé un patrimonio tradizionale straordinario. Negli ultimi anni tale patrimonio è stato riscoperto nei dettagli e riportato alla luce. La diffusione dell’organetto in questa fase di riscoperta ha fatto sì che il repertorio tradizionale incontrasse nuovi ambiti, si ampliasse fino a toccare nuovi orizzonti espressivi.  Ed è così che per raggiungere tali orizzonti, le tecniche tradizionali sono state perfezionate e arricchite, rendendo l’organetto uno strumento versatile e completo.

Sotto queste ipotesi, questo stage introduce le tecniche di base dello strumento e la loro applicazione a diversi generi, partendo dai limiti strutturali e cercando di superarli, anzi, di farne un’opportunità esecutiva ed espressiva.

Lo stage è aperto a tutti e introdurrà alle tecniche di base dello strumento:
– disposizione delle note
– tipologie di strumento
– tecnica lineare e incrociata
– posizione del corpo e delle mani
– basi di armonia e ritmo
– dinamiche e utilizzo del mantice e della valvola

10 studi per organetto diatonico è anche un percorso gratuito online alla scoperta dell’organetto. 10 brani scritti da Claudio Prima per dare l’opportunità agli allievi, ai musicisti e agli appassionati di esplorare le diverse tecniche dell’organetto, gli stili, le modalità di esecuzione e le possibilità espressive e per approfondire la conoscenza della teoria musicale. I brani sono ideati per poter affrontare le diverse tecniche e sviluppare le capacità di base per lo studio dello strumento. Nel corso dello studio saranno trattate anche le nozioni di teoria musicale di base, insieme ad alcuni cenni di solfeggio e armonia.

In questo incontro si affronteranno i primi studi, che facilitano l’apprendimento delle tecniche di base e che ampliano le conoscenze di coloro che già hanno familiarità con lo strumento. E’ consigliato, per la frequentazione dello stage, un organetto in tonalità sol/do con un minimo di 8 bassi.

Il costo di partecipazione è di 50 euro, per info e iscrizioni contattare il 3475468393 o scrivete a info@manigold.it

Stage di organetto per MareAperto