I VINCITORI
E’ il gruppo Sossio Banda ad aggiudicarsi la prima edizione del Premio MareAperto. Nella triade finale al secondo posto la band Kërkim e al terzo la compositrice siciliana Eleonora Bordonaro. Il gruppo ha convinto la giuria del nuovo premio dedicato alla world music d’autore, in un rush finale che ha coinvolto 16 gruppi finalisti, selezionati tra le numerose proposte pervenute da tutta Italia.
Il contest online con più di 6000 partecipanti ha premiato il gruppo siciliano Sikè con il brano Nenè.
I finalisti e i vincitori disegnano un quadro complessivo che da il segno di come la world music in Italia sia in ottima salute e come la musica di estrazione tradizionale, grazie alle nuove composizioni, si continui a muovere ed evolvere.
FINALISTI PREMIO MAREAPERTO 2020
I 16 finalisti della Prima Edizione del Premio MareAperto 2020 sono:
Majara, Sikè, Kërkim, Yaràkä, Afrodiaspora, Teres Aoutes String band, Desert Session, Dahlìa, Mattanza, Sossio Banda, Ettore Castagna, Alessio Arena, Eleonora Bordonaro, Scère, Zenìa, Giovanni Palombo
Gli artisti sono stati scelti dalla Giuria dopo una attenta valutazione delle numerose iscrizioni pervenute, sulla base di quattro parametri: la qualità della proposta artistica in relazione agli obiettivi del premio, la qualità della composizione musicale e della scrittura dei testi, la qualità degli arrangiamenti, la connessione con l’identità culturale di riferimento.
La giuria attualmente accoglie Salvatore Esposito (Direttore Blogfoolk), Ciro De Rosa (Songlines, Transglobal World Music Chart, Blogfoolk, Globofonie su Radio Shamal), Elena Ledda (cantante, dir. art. Premio Andrea Parodi, Mare e miniere), Mauro Palmas (musicista, dir. art. Festival Mare e miniere), Giuseppe De Trizio (Radicanto, Direttore Artistico, Di voce in voce), Luigi Bolognese (Uaragniuan, Direttore artistico I Suoni della Murgia), Daniele Cestellini (etnomusicologo, responsabile scientifico Blogfoolk), Cesare Liaci (Coolclub, Direttore Artistico SEI Festival Sud Est Indipendente), Vincenzo Gagliani (musicista, direttore World Music Academy), Giacomo Farina (Horcynus Festival).
PREMIO FINALE
Al vincitore del Premio della Giuria spettano i seguenti riconoscimenti:
- Un premio in denaro di 500 Euro
- Un circuito di esibizioni live nei Festival in rete col Premio: Mare Aperto (Lecce, San Vito dei Normanni, Corigliano d’Otranto), I Suoni della Murgia (Altamura), Di voce in voce (Bari/Bitonto), Mare e miniere (Sardegna), Coolclub – SEI Sud Est Indipendente Festival (Lecce, Corigliano d’Otranto).
- Un percorso di formazione gratuito
Il vincitore del Premio del Pubblico si aggiudica un premio di 250 euro, l’esibizione nella rassegna MareAperto e l’accesso gratuito alle attività di formazione.
La prima edizione del Premio MareAperto chiama a raccolta per un nuovo e prestigioso riconoscimento i musicisti ed in particolare gli autori che si occupano di nuova scrittura nell’ambito della world music. E’ rivolto in particolare agli artisti che esprimono con la propria musica una sensibilità moderna, che non si limita alla riscoperta e riproposizione del patrimonio tradizionale, ma che conduce alla produzione di musiche e testi di carattere inedito.
L’obiettivo del Premio è offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale nel futuro prossimo, sotto l’ipotesi che essa è, appunto, materia in continua trasformazione. La musica tradizionale, infatti, non è ferma ad un istante storico immobile e immutabile, ma si muove e si evolve continuamente. Lo strumento di questa evoluzione sono i musicisti stessi, che la rivivono, rielaborano e in alcuni casi riscrivono, in maniera innovativa, attuale, a tratti rivoluzionaria.
L’Associazione Manigold, attiva dal 2002 ha istituito in questi anni numerosi percorsi originali di studio e di ricerca nell’ambito delle tradizioni musicali dei paesi del Mediterraneo, sostenendo progetti artistici e formativi che investono diversi settori: la musica, il teatro, la danza, le arti pittoriche, le nuove tecnologie, la multimedialità.
L’Associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Manigold, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.
La Prima edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con Blogfoolk e con la Direzione Artistica di Claudio Prima, si svolgerà a Lecce fra Novembre e Dicembre 2020. Il Premio annovera fra le partnership: Festival Di voce in voce, Premio Andrea Parodi, Festival Mare e miniere, Festival Suoni della Murgia, SEI – Sud Est Indipendente Festival, World Music Academy, TEX – Il teatro dell’Ex Fadda.