Castro13ago17

Prima assoluta di Claudio Prima & Progetto Se.Me. Domenica 13 agosto a Castro nel Castello Aragonese all’interno dell’evento TI RACCONTO IL MARE.

Claudio Prima Organetto e voce
Nevila Cobo Violino
Vera Andrea Longo Violino, voce
Shpetime Xhelilaj Balla Violino
Merita Alimhillaj Violoncello

La musica come strumento di indagine, di dialogo, di contatto. Claudio Prima nel progetto SE.ME. muove le sue composizioni con l’istinto del ricercatore, curioso e attento. Con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. L’organetto e la voce respirano questa continua alternanza, aprendosi e chiudendosi all’aria che li sostiene. Ad accompagnarlo in questo progetto un inedito quartetto d’archi di provenienza italo-albanese (Nevila Cobo, Vera Longo, Shpetime Balla, Merita Alimhillaj) che rappresenta le due terre che si guardano dalle proprie sponde affacciandosi sull’Adriatico. Con l’organetto al centro, mantice che avvicina e allontana continuamente, col ritmo delle onde, queste due culture così simili tra loro, eppure apparentemente così diverse.

L’evento Ti racconto il mare è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Proàgo – Links Management and
Technology, nell’ambito del bando di gara gestito dalla Sezione Turismo della Regione Puglia ed è inserito nel Progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare”. Per l’occasione vi sarà l’inaugurazione della Mostra fotografica “Ti racconto il mare – Il mare di Puglia fra storia, leggende e magia” fruibile sino al 27 Agosto, la presentazione di numerosi output del progetto e la proiezione del cortometraggio di Gianni De Blasi dal titolo Ti racconto il mare con la colonna sonora di Claudio Prima & Progetto Se.Me.

13 agosto: Progetto Se.Me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *