RiccardoTesi

THALASSA
Stage di organetto di Riccardo Tesi: dalle tradizioni europee alla nuove composizioni

Centro Musicale Transfrontaliero
via Nina e Giuseppe Tondi, Zollino
Sabato 21 maggio, ore 16.00 – 20.00
Domenico 22 maggio, ore 9.30 – 13.30

CONTESTO
“Thalassa” (che in greco vuol dire “mare”) è il titolo di un ambizioso progetto culturale elaborato dal Comune di Zollino con l’obiettivo di creare “un ponte tra passato e futuro della tradizione musicale salentina e mediterranea”. Thalassa è patrocinato dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dalla Fondazione Notte della Taranta.

Dopo gli appuntamenti di aprile con i maestri salentini Claudio Prima, Anna Cinzia Villani e Roberto Chiga, il programma del mese di maggio prosegue con i laboratori curati dagli ospiti d’eccezione Vincenzo Gagliani, Riccardo Tesi e Giovannangelo de Gennaro.

LO STAGE DI RICCARDO TESI
Il 21 e 22 Maggio sarà la volta di Riccardo Tesi, straordinario organettista e compositore, che ha svolto il ruolo di precursore del movimento di riscoperta dell’organetto in Italia. Il suo stage intende offrire un panorama dei vari aspetti che caratterizzano la pratica odierna dell’organetto diatonico. Attraverso l’apprendimento di brani, sia tradizionali che originali, verranno presi in esame problemi di natura tecnica (uso del mantice, tecnica lineare ed incrociata, diteggiatura, coordinazione), di natura interpretativa (ornamentazione, espressione , staccato e legato). Ampio spazio sarà dedicato all’aspetto armonico e compositivo dello strumento e al suo utilizzo in contesti non tradizionali.
Lo stage è indirizzato a tutti. Non è richiesta la conoscenza della teoria musicale. Modello consigliato: otto bassi in SOL/DO o i modelli superiori. Meglio se dotati di apparecchiature per registrare.

DOVE
Lo stage si terrà presso il Centro Musicale Transfrontaliero, che ha sede in via Nina e Giuseppe Tondi, costituito nell’ambito del progretto interreg “Polysong” per favorire lo studio e la promozione del patrimonio di canti tradizionali nella Grecìa Salentina e nella regione greca dell’Epiro e che da oggi volge lo sguardo anche ad altre regioni che si affacciano sull’adriatico.

Il costo dello stage è di 50 Euro e prevede un coffee break e una piccola degustazione finale di prodotti locali. Per informazioni e iscrizioni scrivere a claudioprima12@gmail.com o chiamare il 347-5468393.

Stage di organetto di Riccardo Tesi al Centro Musicale Transfrontaliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *